legamento lesionato

Salve sono un ragazzo di 35 anni, pratico corsa agonistica e da qualche settimana avverto, dopo l'allenamento, un dolore al ginocchio destro nella zona poplitea. La visita fisiatrica ha dato esito negativo, dall'ecografia non hanno riscontrato alcuna lesione, invece dalla RMN è risultata una "Lieve disomogeneità strutturale del legamento crociato posteriore, nel suo tratto medio-distale, che risulta tuttavia regolarmente inserito, come per distrazione a continuità conservata". Che significa? il legamento si è danneggiato in maniera parziale o è integro e una volta passata l'infiammazione posso riprendere gradualmente l'attività agonistica? Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti Cristian.
Risposta del medico
Il legamento è leggermente lesionato. Non è possibile dire se potrà riprendere l'attività agonistica, mentre certamente potrà riprendere l'attività sportiva in genere. Mi permetto di ricordarle che a 35 non si è più ragazzi ed il recupero può essere più difficoltoso che in un ragazzo quindicenne
Risposto il: 27 Novembre 2012