Leggo la risposta alla domanda codice ii/3a61014

leggo la risposta alla domanda codice II/3A61014 ed in particolare mi riferisco a "il trattamento può essere loco-regionale e non chirurgico". il tutto mi riguarda in quanto ho delle cisti sierose nel fegato, la maggiore in S6/S7 di c. 12x9 ed altre nel rene sn più piccole (asse mm. 31 e mm. 36). chi mi segue in un primo momemto ipotizza l'alcolizzazione della maggiore. durante l'ultimo controllo (23/02/2007) è stata esclusa in assoluto l'alcolizzazione e si è parlato invece di intervento chiurgico "importante". ciò mi spaventa. io preferire, ovviamente, il trattamento loco-regionale. cosa ne pensate. momentaneamente non accuso alcun disturbo. il medico che mi segue mi ha consigliato di dare attenzione ad eventuali situazioni di pericolo, quantomeno di tentare di prevenirle. non andare a cavallo, non andare in motoscafo, etc. vorrei fare un altro consulto in un centro specializzato. potreste indicarmene qualcuno? vi ringrazio e porgo distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il trattamento delle cisti sierose epatiche non prevede lo stesso approccio previsto per le lesioni focali epatiche tumorali. Pertanto è necessario fare una valutazione individuale considerando anche l’opportunità di non intervenire per nulla ma seguire solo un programma di controlli periodici, in assenza di sintomatologia. Un ottimo Centro specializzato nella cura delle lesioni ficali epatiche si trova a Milano presso l’Epatologia dell’Ospedale Niguarda, diretta dal Prof. M. Colombo.
Risposto il: 08 Maggio 2007