lesione polmoenare destra grave

Salve mia mamma circa 40 anni fa' e' stata operata di bronchettasie al San Giovanni di Roma,fino ad unno fa' e' andato tuttoquasi relativamente bene ,con alcuni inconvenienti respiratori ,con altre sue problematiche mediche di vario genere .Nell'agosto 2005 ha contratto lo sfogo di sant'antonio e' stata molto male forse non si e' riguardata a dovere,da allora in poi sono iniziati i suoi guai , forti bronchiti difficili da debellare,fino ad arrivare da un pneumologo che ha consigliato una visita con il prof.Martelli ,osp.Forlanini di roma,chirurgo toracico,perche' pensavano avesse un tumore,5 agosto agobiopsia polmonare dx da li ad oggi un calvario ,lei e' stata sempre peggio,tac risonanze biopsie broncoscopie senza nessun risultato,i suoi sintomi :febbre alta vomito dolori allo stomaco dolori alla spalla e braccio dx anemia ,mancanza di appetito senza forze.oggi giorno peggio forti terapie antibiotiche in dosi massicce ,trasfusioni ferro di tutto.fino a due giorni fa'.iniziato cortisone sparita febbre tornate un po' di forze.che cosa accade ?posso sperare? diagnosi lesione polmonare dx grave:grazie
Risposta del medico
Non sono sufficienti le informazioni che mi ha fornito per poter rispondere compiutamente. Mi ha elencato le molte indagini che ha effettuato ma non il responso da loro ottenuto. La diagnosi finale non mi da informazioni definite: ha forse un ascesso polmonare? Queste patologie infettive gravi possono presentarsi in concomitanza di una Herper zoster (fuoco di S.Antonio) che presuppone uno stato di particolare indebolimento delle difese immunitarie. Le pongo io delle domande ben sapendo che non è piacevole sentirsi rispondere a domanda con altra domanda. E' certo che l'intervento chirurgico abbia eradicato il problema bronchiettasico? Sono stati effettuati controlli regolari dopo l'intervento?
Risposto il: 29 Novembre 2006