Lesioni muscolari

sono un ragazzo al primo anno di scienze motorie e sto cercando di fare una ricerca sull’infortunio più frequente nel calcio per poi esporre i vari aspetti di esso…. nn ho trovato dati scientifici a parte una ricerca della Uefa (pdf-Epidemiology of Football Injuries – IMH – Linköping University) che mette in cima alla classifica HAMSTRING… e questo termine è tradotto in più modi, cioè: tendini del ginocchio o anche muscoli ischiocrurali…..la ringrazio per la sua attenzione e spero che mi possa aiutare, se è possibile, anche indicandomi altri articoli sull’infortunio più frequente nel calcio
Risposta del medico
Paginemediche

Con hamstring si intende il gruppo muscolare dei flessori della coscia o ischiocrurali (Semimembranoso, semitendinoso e bicipite) con i rispettivi tendini.

E' sicuramente uno degli infortuni più frequenti e più difficile da trattare. Spesso danno recidive.

L'articolo che hai citato è un punto di partenza ma non è certo sufficiente. Il problema è che molti articoli non sono liberamente scaribili. Se mi lasci un e mail posso mandartene qualcuno.

Ciao

Marco Bologna

Risposto il: 26 Luglio 2013