Lesioni nodulari

Buongiorno, ho 49 anni e sono una donna fumatrice. Facendo le analisi del sangue, il referto ha riscontrato 12 migliaia di globuli bianchi anzichè 10 migliaia. Da li,avendo la bronchite cronica, la mia dottoressa ha pensato di farmi fare una radiografia al torace, e l'ho fatta. Il referto parlava di affastellamento del disegno vascolo-stromale e di lesioni nodulari meritevoli di essere riguardati con TC e MDC. La dottoressa mi ha detto che potrebbe trattarsi di una polmonite mal curata.

Oggi mi sono sottoposta a TC con e senza MDC e mi daranno gli esiti tra 5 giorni. Il radiologo mi ha chiesto se avessi avuto tosse e febbre. Io ho solo tosse, e non eccessiva, ma niente febbre. Devo preoccuparmi? Avrei voluto che mi dessero i referti subito,ma credo che debbano vedere bene le lastre. Vorrei un suo parere a riguardo, sono un pò preoccupata. Intanto le dico che sto cercando di smettere di fumare. Buona giornata.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Ottima iniziativa quella di smettere col fumo. Brava. Resista e non ceda neppure alle lusinghe di amici e conoscenti che le offriranno sicuramente una sigaretta….La bronchite cronica ed il fumo predispongono a subire con maggior facilità gli assalti di batteri e virus e questo può tradursi in episodi febbrili accompagnati o meno da immagini radiologiche di polmonite. Attenda con fiducia l'esito della TAC e continui a non fumare. Cordiali saluti.

Risposto il: 08 Novembre 2018