Linfonodopatia del collo

Salve, ho 17 anni e sono una donna. Mi sto preoccupando continuamente per una pallina nella gola che sento al tatto se stendo la testa all indietro. l' ho sentita durante un brutto raffreddore ma nn so se gia l'avevo!! si trova sopra all' ultima parte "spigolosa" dell osso della gola...però nn mi fa male!!! poi da almeno 5 anni pero ne ho un altra sotto il mento ma che la dottoressa disse che nn era niente...mi capito anche che si gonfio con un raffreddore anche se in qst occasione nn si è ginfiata
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente probabilmente quello di cui parla potrebbe riferirsi ad una linfonodopatia del collo a sede sottoioidea o sottomentoniera a seconda della localizzazione d'insorgenza. Le consiglio una visita specialistica chirurgica, anche per sua tranquillità, tenuto conto che il suo medico già ha considerato che il quadro locale non è preoccupante,  per definire esattamente il quadro anche se credo che sia dovuto all'insorgenza di uno stato influenzale che potrebbe giustificare il tutto;  infatti l'aumento volumetrico dei linfonodi non è altro che la risposta ad una infiammazione locale.

Risposto il: 25 Ottobre 2011