localizzazone dolore

Ho 53 anni e da quando ne avevo 20 ho un dolore allo sterno fortissimo che passa solo applicando qualcosa di molto caldo (es termoforo, borsa acqua calda etc). Il dolore era molto sporadico e l'ho sempre associato al freddo. In questi ultimi anni si e' intensificato specialmente d'estate, infatti in auto non posso accendere l'aria condizionata. Ora si verifica anche d'inverno, infatti stanotte ho avuto un dolore lancinante allo sterno che e' durato circa un'ora e che mi ha svegliato dal sonno. Nessuno mi ha saputo diagnosticare la causa ed una cura. Il dolore e' localizzato sullo sterno e durante il dolore se lo tocco lo sterno batte.
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buonasera! Vorrei sapere bene la localizzazione del dolore, intende lo sterno o le articolazioni costosternale? in questo secondo caso tra le ipotesi diagnostiche c'è la sindrome di Tietze che non è altro che una condrite ricorrente.

Risposto il: 08 Febbraio 2012