Lunghezza

Mi hanno riscontrato la Milza lunga 13cm, mi è stato detto che è aumentata
ma non il perchè. la Milza quanto è lunga di norma? a cosa è dovuto l'aumento? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La lunghezza normale della milza è di circa 12 cm. Pertanto il valore da lei riscontrato non è molto discosto dal normale. Tuttavia va approfondito con ulteriori esami clinici. L’aumento della milza può essere dovuto a molte cause. Vi possono essere infatti numerosi motivi che determinano l’aumento di volume della milza. Alcuni rientrano tra le malattie del sangue. Uno di questi, che interessa particolarmente il gastroenterologo, è rappresentato dalla cirrosi epatica. Questa malattia comporta un aumento della pressione nelle vene che pervengono al fegato. Una di queste vene, la vena splenica, proviene dalla milza. Per questo motivo, trasmettendo l’incremento pressorio alla milza, quest’ultima aumento di volume.
Risposto il: 26 Aprile 2005