lussazione o disinserzione meniscale

Salve a tutti, vorrei chiedere un parere riguardo il problema che ha mia madre. Improvvisamente le si blocca la gamba e avverte un forte dolore che quasi non le permette di respirare, lei dice che ha la sensazione che le storcessero la gamba, come se si accavallassero i tendini del ginocchio. In questa situazione "è intoccabile"; l'unica cosa che la fa stare meglio sono gli antidolorifici (novalgina+ puntura di voltaren) che col passare del tempo le fanno addormentare la gamba e dopo un paio d'ore sente uno "scatto al ginocchio" che le permette di ritornare a stare bene senza più nessun dolore. Mia madre ha 63 anni e ha avuto 4 gravidanze, soffre di questo problema da circa 10 anni con una frequenza di circa 1-2 volte all'anno. Le situazioni più comuni in cui gli vengono questi dolori sono mentre dorme, o quando si alza da una sedia o dopo aver immerso i piedi nell'acqua fredda. Ha fatto diverse visite specialistiche, si è operata alla vene varicose e ha fatto anche la risonanza magnetica ma non è risultato nulla di particolare. La penultima volta che le è successo ha fatto le analisi del sangue e ha trovato i valori della tiroide un pò alterati, i medici pensavano fosse quello, è stata operata alla tiroide questa estate ma ancora non le è passato. Ora si sente molto insicura, ha paura di uscire e rimanere sola nel caso gli potesse ritornare. Cosa ci consigliate di fare? Grazie per l'attenzione. Saluti
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
A volte un menisco si disinserisce senza rotture evidenti, ma con la possibilità di spostarsi dentro il ginocchio. Penso che un medico specialista espe. rto sia in grado di verificare questa evenienza. Pertanto la logica vorrebbe che venisse fatta una radiografia in ortostatismo delle ginocchia e tangenziali delle rotule a 30-60-90° e poi magari una rmn con contrasto. Una visita é fondamentale.
Risposto il: 21 Febbraio 2009