Maggiore predisposizione alle miopatie?

Gli esiti di una mielite (parestesia, miastenia agli arti inferiori) possono costituire maggior predisposizione alle miopatie conseguenti a terapia con statine dopo infarto? - E' consigliabile abbinare una statina con colestiramina per mantenere bassa la dose ed avere minori eventi avversi sulla muscolatura? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non sono note correlazioni fra questi due problemi, anche se non è probabile che una statina risulti poco tollerata per una preesistente patologia midollare. L’associazione con colestiramina, o con altri lipemizzanti, può essere presa in considerazione a seguito di documentati effetti tossici della statina, che può comunque essere ridotta nel dosaggio o sostitutita se necessario.
Risposto il: 22 Gennaio 2007