Mal di testa bambino 11 anni

Salve,

vorrei esporre un problema che riguarda mio figlio di 11 anni. Ha spesso mal di testa, ma è sempre stato un mal di testa passeggero che non gli faceva interrompere le varie attività. Ultimamente è accaduto, per 2 volte in una settimana,che dopo aver mangiato una coppa di gelato gli si è scatenato un forte mal di testa, ieri faceva fatica a camminare, poi dopo si distende dopo un'ora circa passa e sta di nuovo benissimo. A questa cosa crea ansia... qualcuno mi sa dire qualcosa la riguardo? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Il "gelato" se assunto molto freddo e rapidamente può scatenare la cosiddetta "ice-cream headache" con dolore molto intenso a livello della parte alta del naso e al centro della parte bassa della fronte, fenomeno frequente e banale. Se però il ragazzo soffre spesso di cefalea forse potrebbe essere utile sentire il parere di un neuropsichiatra infantile.

Risposto il: 14 Maggio 2018