Malattie infettive

Salve, sono una ragazza di ventidue anni e ho iniziato da poco a lavorare come assistente alla poltrona. Questo lavoro non pensavo mi potesse piacere, però ho una grande paura che mi causa molta ansia; Io ho il terrore del sangue e delle malattie che si possono trasmettere, siccome nel mio caso il mio odontoiatra si occupa di chirurgia quindi vedere sangue è quotidiano, e nonostante io utilizzo delle precauzioni, ieri in particolare, giornata di chirurgia, mi è schizzato del sangue al naso sia dalla parte superiore, sia all interno, che però non era tanto. Allora io, ho pulito bene quella parte con dell acqua, però ho tanta paura se in quel modo la probabilità di trasmissione è alta e se sarò sta infettata eventuale malattia. Mi piace tanto questo lavoro ma ho un enorme ansia e paura di pungermi o altro. Come potrei superare queste paure?
Risposta del medico
Le consiglio innanzitutto di utilizzare i dispositivi di protezione, mascherina, occhiali, guanti e di eseguire protocolli di profilassi in caso di rischio infettivo. Dopodiche' se persiste la paura del sangue o delle malattie puo' pensare di interrogarsi sul significato di tali paure e chiedere un aiuto psicoterapeutico.
Risposto il: 11 Marzo 2019