Mammografia dubbia --> ulteriori indagini subito

buongiorno mia moglie ha eseguito una mammografia bilaterale che ha dato questo esito " struttura mammaria fibroghiandolare nel cui contesto non si apprezzano immagini riferibili a distorsioni ne microcalcificazioni.A sinistra, nella sola proiezione assiale, si descrive un'opacità di forma irregolarmente triangolare (0.9 x 0,6) a contorni maldefiniti che deborda dal profilo posteriore del corpus mammae in sede centrale : tale reperto necessità di rivalutazione con esame di dettaglio tra tre mesi."Potete darmi un interpretazione ?? Grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Egr. Sig.
E’ evidente che vi e’ un’immagine che presenta un qualche “dubbio” alla mammografia, anche se presente in una sola proiezione.
Tutto cio’ non e’ strano. La sensibilita’ della mammografia in una signora giovane (suppongo) e’ diminuita dalla verosimile densita’ della mammella prima della menopausa.

Spesso in un seno “denso” un’ecografia puo’ avere una accuratezza diagnostica maggiore. Attualmente c’e’ anche la risonanza magnetica della mammella.

E’ mia opinione che i dubbi vadano risolti, nei limiti del possibile, quando si presentano. La storia naturale di un tumore mammario e’ talmente lenta (eccetto che nei casi molto aggressivi) che fra tre mesi la situazione mammografica non sara’ con ogni probabilita’ molto differente da ora.

Cordiali saluti.

Dott. Piero Gaglia
Per eventuali di contatti diretti, e-mail: piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 13 Febbraio 2013