manca l'elastocompressione.

salve dottoremia madrer, anni 80, è stata operata a febbraio di protesi anca sx, in seguito ha cominciato ad avere gonfiore alla gamba destra seguito da rossore ad entrambe le gambe, il chirurgo ortopedico le ha prescritto clexane e antibiotico in quanto l'ecodoppler era negativo. sembrava stare meglio ma sospeso l'antibiotico è peggiorata e ha fatto un nuovo ecodoppler arti inferiori anche esso negativo e così altro clexane4000 e antibiotico. La situazione è rimasta invariata e così altro angiologo che ha diagnosticato una sindrome post trombotica a destra e le ha dato prisma 50. adesso mi chiedo a chi credere e perchè entrambe le gambe sono ricoperte di punti rossi?
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

gentile Signora, molto spesso gli interventi di protesi d'anca sono seguiti da eventi trombotici che l'ecodoppler può diagnosticare solo se i vasi interessati sono di diametro superiore a 5 mm almeno. In molti casi l'esame è negativo anche per questo. La clinica parla meglio. Consideri inoltre che chi si sottopone a questo intervento per molto tempo o non deambula o deambula male quindi senza pompa muscolare. se coesiste già precedente anche se modesta insufficienza venosa, il gioco è fatto : prima gonfiore e un giorno dolore e arrossamenti variabili. I puntini rossi, invece potrebbero dipendere da farmaci vasodilatatori in combinazione con insufficienza venosa. Il clexane va bene, ma è necessario associarlo ad un bendaggio elastoadesivo per 7/ 10 gg e poi calza o gambaletto elastico in 2 classe di compressione. vedrà che cosi le gambe si sgonfiano, i puntini se ne vanno, e mamma tornerà a star bene. Mi faccia sapere

Risposto il: 05 Luglio 2014