margini non indenni

buongiorno dottore,mio padre, 81 anni, è andato dal dermatologo per un basalioma e gli è stato asportato sul collo e all' esame istologico è risultato un carcinoma baso cellurale ulcerato infiltrante e i margini non sono stati del tutto eliminati.Ora gli ha pescritto un' ecografia al collo, ma noi abbiamo i dubbi che servirebbe la TAC o possiamo stare tranquilli. La ringrazio per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

Il basalioma è un carcinoma che non dà quasi mai metastasi a distanza.

Aldilà di eventuali esami ecografici o TAC, in caso di asportazione incompleta è più importante seguire clinicamente il paziente ed intervenire in caso di segni di ripresa della patologia, ovviamente tutto ciò se chi lo ha operato ritiene più utile non reintervenire. Cordiali Saluti.

Risposto il: 13 Dicembre 2013