massa renale

Buonasera,mio padre e' stato operato 6 anni fa al rene ora ha 82 anni per una rimozione di una ciste benigna sul rene sx con l'operazione con laparoscopia.Ora a seguito eco addome l’esito e’ che su lo stesso rene operato presenta area disomogenea iperecogena a profili abbastanza definiti di 2,5 cm che potrebbero essere riferite a esiti di enucleazione questo gia’ in 3 eco nel giro dell ' ultimo anno.Sull' ultima eco e stato scritto di fare tac e fatta questa il 03.01.2012 scrivo l'esito della stessa (tac addome completo con mdc) il rene sx presenta al labbro anteriore form. nodulare disomogeneamente iperdensa dopo mdc per ev nelle scansioni in fase arteriosa e disomogeneamente ipodensa nelle scansioni tardive probabilmente lesione sostitutiva con diametro di cc 33mm . questo cosa comporta? spero che non serva operare ancora? continuazione :pancreas di dimensioni un po ridotte con aspetto di involuzione fibroadiposa omogeneo,regioni surrenaliche regolari buona l'eliminazione del mezzo di contrasto da parte di entrambi i reni , rene di dx contiene cisti in sede pielica diverticolosi del sigma.Alla fine di marzo 2012 e’ stata fatta una Rdm addome superiore senza e con m.d.c. esito :reni in sede,di volume regolare deformati da piccole cisti corticali.Il rene sinistro , a livello della corticale ventrale al 3° inferiore presenta masserella disomogeneamente ipointensa nelle sequenze T1 ed iperintensa nell sequenze T2 che incrementa precocemente di intensita’ dopo gadolino endovena del diametro di quasi 3 cm , di tipo sostitutivo.Spero che l’esito di questa ultima rdm non comporti un operazione di rimozione della passerella con operazione classica.Grazie mille Luca
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Da quanto scrive semmbra d'obbligo la rimozione della massa renale, per definire il tipo di operazione (tradizionale o laparoscopico) però bisognerebbe vedere le immagini.

Cordiali saluti

Danilo Patti

www.terapiaprostata.com

Risposto il: 10 Aprile 2012