Meningioma

Buonasera volevo sapere delle informazioni su questo referto fatto dopo una risonanza magnetica riguardanti mia nonna che ha 79 anni per capire se è molto grave ! Il referto dice :"in regione temporale destra in sede antero mediale ed a ridosso della fessura orbitaria si rileva ad un meningioma a placca con diametro massimo di circa 1.5 cm e con diametro AP massimo di circa 0.7 cm. Un secondo meningioma del diametro di circa 1.10 cm si osserva in regione sovra orbitaria sinistra ." Io leggendo alcuni siti ho letto che sono gravi se superano i 3 cm e soprattutto anche per un intervento si deve considerare l'eta . Sapete dirmi voi qualcosa in piu grazie !

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

In una persona di 79 anni una diagnosi di piccolo meningioma non preoccupa. In ogni caso l'asportazione chirurgica si fa solo in presenza di sintomi sicuramente correlati; meningiomi così piccoli solitamente non danno sintomi. Farà controlli nel tempo (di solito a cadenza annuale) per sorvegliare un'eventuale crescita, di solito talmente lenta da essere impercettibile da un anno all'altro. Controlli più frequenti sono inutili.

Risposto il: 04 Maggio 2018