Menupausa e rapporti

Buongiorno,ho 54 anni e a maggio di due anni fa ho sospeso la pillola,ho avuto il ciclo finito la scatola e poi più nulla! da giugno 2015 nn ho avuto più il ciclo. Non ho mai fatto dosaggi ormonali,vorrei sapere quanto deve passare per essere sicuri della menopausa? posso avere rapporti completi ed essere sicura di nn rischiare una gravidanza?

Grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La diagnosi di menopausa è un anno senza mestruazioni con dosaggio ormonale (FSH, LH ed Estradiolo) in accordo o ecografia transvaginale con spessore endometriale inferiore a 4 mm.

Risposto il: 04 Dicembre 2017