Mi devo preoccupare?

Salve, proprio stamane mio papà si è sottoposto ad un check up e dall'esame da sforzo sembra vi sia un dubbio... Ora ovviamente non ho il risultato e indubbiamente si appresterà a fare una Scintigrafia, ma non conoscendo la materia semplicemente chiedo quali sono le possibilità patologiche e di conseguenza le terapie da adottare. Considerando che mio papà non ha mai riscontrato anomalie ne eventi importanti nel suo storico medico, pesa circa 75 kg per 1,68 m di altezza, vita sedentaria ma con lavoro molto stressante per il quale impegna la maggior parte del giorno, quindi nossuno sport, Alimentazione tali volte sregolata con assunzione di alcolici in quantità variabile ma quotidiana. E' un soggetto a rischio? Eventualmente Di cosa? Possiamo prevenire? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
I dati forniti sono pochi ed in particolare non è chiaro cosa sia emerso dal test da sforzo e se il paziente ha avuto sintomi o no; è quindi possibile solo fare qualche considerazione sugli altri elementi citati.Tra i fattori di rischio per malattie cardiovascolari emergono: vita sedentaria, stress, moderato sovrappeso (indice di massa corporea 26,6). Il cardiologo curante potrà indicare, soprattutto dopo gli approfondimenti in corso, quale è il rischio complessivo del soggetto.
Risposto il: 11 Febbraio 2005