Mi sono sottoposto a un intervento di

Mi sono sottoposto a un intervento di valvuloplastica mitralica con inserimento di otto corde artificiali ed anuloplastica in pericardio autologo il 26 febbraio di quest'anno. Vorrei sapere quali sono TUTTI i POSTUMI di questo intervento "a cielo aperto", con sternotomia mediana. Attualmente soffro di tachicardia sinusale con circa 100 battiti al minuto e dolori al torace e alla spalla sinistra (da due giorni). rINGRAZIO PER RISPOSTA, (ammesso che riteniate interessante il mio quesito) Roberto
Risposta del medico
Paginemediche
Tutti i quesiti possono avere interesse. I postumi di questo intervento sono quelli di qualsiasi intervento cardochirurgico, ma, generalmente, nel giro di due tre mesi si ha un completo recupero delle condizioni generali, che può essere agevolato da un ciclo di riabilitazione cardiologica. Il resto è affidato ai controlli, clinici e strumentali, periodici.
Risposto il: 29 Aprile 2008