Mia figlia di 2 anni è risultata affetta da

Mia figlia di 2 anni è risultata affetta da Mononucleosi circa 2 mesi fa. Quali analisi occorre fare per verificare se la fase virale è terminata? I medici (ASL e privato) in questo sono discordi.
Risposta del medico
Paginemediche
Se la sintomatologia clinica si è risolta non ritengo necessario esguire nessuna ulteriore indagine. La mononucleosi per definizione è una malattia che guarisce sempre e che non diventa mai cronica; gli anticorpi di classe IgM possono impiegare periodi variabili per negativizzarsi, a volte anche di qualche mese, ma questo non ha alcun significato. Quello che definisce la guarigione è solo la scomparsa dei sintomi clinici.
Risposto il: 14 Maggio 2004