Mia madre si è sotoposta ad analisi del sangue

Mia madre si è sotoposta ad analisi del sangue che di seguito riporto:
Antigene Australia (HBsAG) Assente
HAV TOTALE Presente
HAV Igm Assente
Anticorpi anti epatite C Assente
Epatite di tipo B
ABHBs 72,90 mIU/mL
ABHBc Presente
HBeAG Assente
ABHBe Assente
Sono preoccupata , ha forse contratto epatite A e B? Inoltre io qualche giorno fa dopo averle iniettarle una siringa (puntura di eparina all'addome) mi sono punta con il suo stesso ago. Corro qualche rischio? Ringrazio anticipatamente per la risposta. A.M.B.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che sua madre abbia contratto l’epatite A e B, superandole tranquillamente con comparsa di anticorpi protettivi (HAV totali+; HBsAb+) non indica affatto che ne è attualmente infetta. Pertanto non ha motivo di preoccuparsi per essersi punta con il suo stesso ago dopo averle iniettarle una siringa. In tal caso non corre rischi.
Risposto il: 14 Dicembre 2006