Mia moglie ha fatto una eco epatica colec.

mia moglie ha fatto una eco epatica colec. risultato:fegato di dimenzioni aumentate,con ecostruttura iper-ecogena,steatosica e disomogenea per la presenza di alcune zone ipo-ecogene al quarto-quinto segmento (la più grande misura circa 22x25 mm)verosimilmente riferibili a zone di steatosi ipo-ecogena;nulla da segnalare a colicisti e vie biliari. Milza e reni nella norma per dimenzioni ed ecostruttura.Domanda: devo essere preocupato,vorrei delucidazioni in merito grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Si tratta della evidenza ecografica di una quantità eccessiva di grassi nel fegato, che viene detta steatosi epatica. Ciò si associa ad un fegato aumentato di volume, verosimilmente a causa del fatto che c'è un fattore che disturba il fegato e ne causa la steatosi. Esistono anche delle zone in cui la distribuzione del grasso nel fegato è differente rispetto al resto dell'organo e quindi appaiono alla ecografia diversamente ecogene. E' necessario che si sottoponga ad ulteriore approfondimento per valutare la funzione epatica e le cause possibili del danno epatico.
Risposto il: 20 Ottobre 2008