milza e microematuria

Salveattraverso Tac addominale con m.d.c. mi è stato diagnosticato un angioma di formazione tondeggiante pari a 6 cm al polo inferiore della milza.Premesso che non ho sintomi e alcun fastidio,premesso che al Monaldi nonostante l'intento conservativo,mi hanno fatto prenotare la splenectomia,c'è un'alternativa per rimuovere solo l'angioma?Sono alla ricerca e su internet si parla di splenorrafie,embolizzazione ect.Cosa succede se decido per non operarmi?Inoltre tutto il resto è regolare analisi del sangue ed urine eccetto microematuria cioè tracce di sangue ormai non più sporadiche.Puoò dipendere da quello?Grazie
Risposta del medico
Dr. Alberto Vannelli
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia
La necessità di rimuovere l'angioma è legata al possibile rischio di rottura e conseguente emorragia. Ci sono molte tecniche ma effettivamente la più sicura è la splenectomia. Se il riscontro di angioma è stato occasionale suggerisco di ripetere un controllo a 8 mesi per vedere se l'angioma si è modificato e poi decidere. Per quanto riguarda la microematuria non credo sia legata al proplema dell'angioma della milza e ritengo che vada studiato o come prolbema delle vie urtinarie o come altra patologia.
Risposto il: 07 Agosto 2011