Mio figlio di anni 13 dopo avergli diagnosticato

mio figlio di anni 13 dopo avergli diagnosticato una insufficienza grave della valvola aortica tricuspide, è stato sottoposto ad intervento con relativa sostituzione della valvola con una biologica il 28.07.2008. Adesso dopo quasi 2 mesi dall'intervento all'ultimo controllo effettuato il 23.09.2008 gli è stato diagnosticato che un lembo della valvola sostituita si stia calcificando e se continua si deve intervenire di nuovo. Desiderere avere un vostro parere a riguardo, se è possibile che succeda questa cosa in poco tempo e se c'è un motivo. in attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti lorenzo
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, la calcificazione di un lembo di protesi biologica è un evento atteso soprattutto in un giovane in cui il metabolismo del calcio è più rapido e può indurre il deposito e la calcificazione dei lembi valvolari, il tempo medio però è di circa 10 anni. I tempi da Lei indicati (2 mesi!) sono troppo rapidi quindi Le consiglierei di rivalutare insieme al Suo cardiologo e al Suo cardiochirurgo di fiducia le cause che possono aver determinato questa rapida calcificazione.
Risposto il: 14 Ottobre 2008