Mio figlio, età 13 anni e mezzo, ha già

Mio figlio, età 13 anni e mezzo, ha già effettuato analisi del sangue negli anni precedenti senza che si riscontrasse alcuna anomalia. Ha poi effettuato delle analisi a settembre scorso ed abbiamo riscontrato un solo valore anomalo: bilirubina totale 2,8. Le analisi ripetute, dopo un mese, indicano una situazione generale normale: marcatori epatici negativi, quadro proteico nella norma tranne albumina 66,60, bilirubina diretta 0,2 indiretta 2,0. L’ecografia epatica ha rivelato un fegato nella norma ai livelli alti. Lo stato generale è buono, ma spesso fa delle eruttazioni. Cosa mi consiglia di non preoccuparmi come mi suggerisce la pediatra o di indagare ancora? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La situazione di suo figlio potrebbe rientrare nella cosiddetta sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione costituzionale, del tutto benigna, che non richiede alcuna terapia né controlli particolari.
Risposto il: 25 Ottobre 2006