Mio padre, 55 anni, infarto anterolaterale

Mio padre, 55 anni, infarto anterolaterale trattato con ptca su coronaria sinistra e, non in urgenza, su coronaria destra sembra essersi ripreso abbastanza bene (l'infarto è avvenuto a fine gennaio). Tuttavia, un mese fa in occasione della seconda ptca non in urgenza, ha evidenziato una riduzione di emoglobina. Gli Esami del sangue effettuati a distanza di un mese mostrano piastrine e globuli bianchi nella norma ma globuli rossi pari a 4,10 (range 4,50-6,0), Emoglobina pari a 11,6 (range 14,0-17), ematocrito 35,5 (range 40,0-52,0), RDW 15,3 (range 11,5-14,1). Tutto il resto (MCV, ecc) nella norma. Ritenete ci possa essere un collegamento con le medicine per il cuore o con una dieta "vegetariana" che sta adottando da qualche mese? E può un'anemia così essere rischiosa per il cuore? Ricordo che ha svolto anche SOF con esito negativo. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di un’anemia di lieve entità che non rappresenta un rischio per il cuore.
Nella sua lettera non viene riportato quali fossero i valori di emocromo abituali per suo padre prima della PTCA e se i valori dell’ultimo controllo siano in ripresa o in discesa rispetto ai precedenti. Le cause potrebbero essere la perdita di sangue legata alle coronarografie, i frequenti prelievi ematici e un regime alimentare povero di ferro e di vit B12. Alcuni dei farmaci antiaggreganti abitualmente prescritti dopo l’angioplastica possono influire sui costituenti del sangue, ma in genere questo avviene a carico dei globuli bianchi e delle piastrine. La negatività del sangue occulto nelle feci tranquillizza per quanto riguarda possibili sanguinamenti gastrointestinali. Conviene ripetere l’emocromo fra qualche settimana per valutare l’evoluzione del quadro, prima di altri esami e provvedimenti.
Risposto il: 15 Maggio 2006