Mio padre ha avuto un infarto il 3 febbraio di

Mio padre ha avuto un infarto il 3 febbraio di quest'anno ed ha subito una serie di complicanze che hanno portato a Edema polmonare consistente e alla dilatazione ventricolare sinistra e alla conseguente insufficienza mitralica consistente. la punta del Ventricolo ormai non si muove ed i medici hanno pensato di intervenire con una ventricoloplastica e sulla valvola mitralica..... volevo avere maggiori informazioni a riguardo sui tempi di operazione, gli effettivi risultati, dati relativi al successo o meno dell'operazione, tempi di recupero. Ho letto un artiocolo su tempo medico del 1996 che parla di questo ma i dati non sono molto incoraggianti, forse la ricerca in questi 9 anni ha fatto dei passi in avanti? Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ stata fatta una coronarografia? L’intervento di rimodellamento del ventricolo e correzione dell’insufficienza mitralica sono entrati fra le modalità di approccio ai pazienti come suo padre con l’obiettivo di migliorare il compenso clinico e ridurre il rischio di evoluzione verso lo scompenso cardiaco cronico. In genere si associa anche l’intervento di by pass coronarico. Certamente si tratta di una chirurgia avanzata, non esente da rischi (in genere
Risposto il: 19 Aprile 2005