Mio padre patologia di base rettocolite ulcerosa,

mio padre patologia di base rettocolite ulcerosa, nel 2005 ha avuto un endocardite da strptococco bovis, facendo la colonscopia gli e' stato diagnosticato un K COLON. Ora non ha piu' il colon e stava andando tutto o.k. fino a che per lacche alle carotidi e d.dimero aumentato, gli hanno dato la cardioaspirina da circa due mesi, ora l' ha sospesa per presenza di sangue occulto nelle feci e emoglobina 9,4. dopo 12 fiale di ferro l'hb e' salita solo a 9,4, la sideremia da 18 a 57, ma la ferritina sta a 1000. sta in prenotazione per una egds. ma so pure che la ferritina e' un indice tumorale. cosa mi consiglia in proposito? ci sono altri esami da fare? c' entra l' endocardite che ebbe? il k al colon era ciscoscritto e non consigliarono terapie. perche' solo l'hb non e' salita mentre l' ah fatto la sideremia?
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Non nota la stadiazione iniziale del tumore del colon. Le 12 fiale di ferro possono essere state insufficienti; è corretto fare una EGDS; la ferritina in questo caso può non essere collegata ad una patologia oncologica.
Risposto il: 03 Aprile 2008