Mio papà ha subito un infarto 8 anni fa.da allora

mio papà ha subito un infarto 8 anni fa.Da allora sempre seguito da un cardiologo che ogni 6 mesi li esegue prova da sforzo ed ecg.La situazione è stabile,la sua ultima scintigrafia miocardica l'ha eseguita 4 anni fa.All'ultima visita cardiologica li ho chiesto perchè non li impiantano un defibrillatore e mi ha spiegato perchè non è possibile.Poi li ho chiesto vista la sua vecchia coronarografia eseguita 8 anni fa come possiamo fare per prevenire che coronarie che sono ostruite al 60% o più si richiudano.UN pò infastidito ha messo l'holter e li ha detto di eseguire una scintigrafia miocardica.Io le chiedo secondo lei ha senso fare questa scintigrafia o rischiamo di andare a peggiorare la situazione?Anche perchè mio papà ogni mattina fa footing e non avverte nulla.è un esame valido o non ci dirà nulla di nuovo?Possiamo tramite la scintigrafia capire a che punto di ostruzione sono le sue coronarie?E poi eseguirla ogni 4 anni è pericoloso visto che immettono un liquido radioattivo?grazie mille per la risoluzione di mille dubbi
Risposta del medico
Paginemediche
mi sembra che lei voglia fare il medico di suo padre e questo non mi sembra corretto; gli esami che ha prescritto il cardiologo di suo padre sono quelli giusti: non serve fare una nuova coronarografia, come non è opportuno fare troppo spesso esami che sottopongono il paziente ad irradiazione; si fidi quindi del cardiologo di suo padre e si rimetta alle sue decisioni
Risposto il: 11 Giugno 2008