Mioipa in età infantile

per togliere una miopia di - 16 ad un bambino di 7 anni, che eta' è opportuno aspettare.? grazie.
Risposta del medico
GUIDO GIRAUDO
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Una miopia di -16 diottrie in un bambino di 7 anni è indice di miopia patologica che sicuramente aumenterà ancora nel tempo. Le consiglio di aspettare almeno fino all'età di 20 anni quando lo sviluppo del bulbo oculare sarà completo. Nel frattempo il bambino deve essere sottoposto a controlli specialistici periodici molto rigorosi anche per la valutazione del fondo oculare e la correzione della miopia deve essere molto precisa ed effettuata con occhiali o con lenti a contatto in modo da mantenere una acuità visiva sufficiente alle normali attività quotidiane. Dott. Luigi Mosca Responsabile Servizio Cornea e Chirurgia Rifrattiva Policlinico A. Gemelli
Risposto il: 19 Gennaio 2008