modalità contagio per la mononucleosi infettiva

Salve sono un ragazzo di 17 anni che ha contratto da poco la Mononucleosi. Curiosando ho scoperto che nei linfociti alcuni amminoacidi per tradurre delle proteine rimane latente.Questo vuol dire che sono infettivo anche dopo la fase acuta o che c'è una ricaduta? o se la domanda non è chiara, che vuol dire in generale? Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'infettività per la mononucleosi infettiva è limitata alla fase acuta. Anche se persistono piccole quantitàù di virus all'interno della cellule, ciò non rappresenta un possibile rischio di essere infettivi nè c'è il rischio di una riattivazione tardiva.
Risposto il: 18 Settembre 2009