modalità di trasmissione di HCV

buongiorno mi sono punta con ago/venflon azzurro di un hcv pos sul lavoro.mi hanno fatto eseguire un prelievo ematico,mi può dire se dovessi aver contratto il virus quali alterazioni dovrei riscontrare e,se non fossero alterati potrei già sperare di non averla contratta o il primo prelievo non dice nulla? Ho febbriciattola 37.3 da due giorni è significativa?"Potrei" essere gravida da qualche giorno ma non ne posso ancora essere certa...cosa mi consiglia? Quali sono gli obblighi del datore di lavoro e a chi mi posso rivolgere per i miei diritti/doveri in caso fossi infetta? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
In seguito alla trasmissione di infezione da virus HCV, ad es. tramite puntura con ago infetto, potrebbe riscontrare la positività per il test anti-HCV dopo 1-2 mesi ed eventualmente un aumento dei valori di aminotransferasi. Tuttavia le probabilità di infezione attraverso una singola puntura sono estremamente basse. Se dopo 3 mesi il test anti-HCv risulta negativo può essere certa di non essere stata infetta. La febbricola che presenta da due giorni non è affatto significativa. Se incinta può portare a termine tranquillamente la gravidanza. Gli obblighi del datore di lavoro sono limitati al mettere in atto la "sorveglianza ospedaliera" con periodici controlli a totale carico dell'azienda.
Risposto il: 05 Maggio 2009