modo d'uso

salve,volevo chiedere delle precisazioni su Nuvaring e il suo utilizzo.Giovedì è iniziato il mio ciclo naturale intorno alle due pomeridiane, ho inserito Nuvaring venerdi mattina alle9, pur rientrando nelle 24 ore dalla comparsa delle prime macchie si tratta del secondo giorno, quindi la sua efficacia è stata immediata?Lunedì (quinto giorno di ciclo) ho avuto un rapporto completo, c è pericolo di una gravidanza? Piano piano ho iniziato a sentire gli effetti di Nuvaring come seno a volte indolenzito, tensione al basso ventre ecc.. lo ricollego all'efficacia dell'anello o a qualcos altro?La ringrazio in anticipo!
Risposta del medico
Dr. Marco Mario Marzi
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il nuvaring va inserito ogni 28 giorni nello stesso giorno della settimana, quindi dopo 7 giorni di pausa, nella quale dovrebbe verificarsi il classico sanguinamento da sospensione.
In seguito alla settimana di sospensione si può quindi, come detto, reinserire l'anello, lo stesso giorno e lo stesso orario nel quale si è rimosso.

Le macchie piccole o grosse non contano. E' come con la pillola; si prende 3 settimane e si sospende 1 settimana.

Risposto il: 15 Febbraio 2013