monitoraggio delle transaminasi

Sono un ragazzo di 29 anni, alto 1,70 m, peso 71,5 Kg circa. Ho fatto le analisi del sangue e tutti i valori erano ottimali, eccetto i transaminasi GPT il cui valore era 92. Accanto mi trovo la dicitura PATOLOGICA. Mi sono un pò allarmato. Premetto che non bevo nessun alcoolico (anche perché non mi piacciono), al massimo mezzo bicchiere di vino ogni 2-3 MESI, non fumo, non faccio attività sportiva da almeno 3 anni, faccio un lavoro d'ufficio quindi sto molto seduto. Amo i dolci, i formaggi, pasta e pane, comunque faccio una dieta molto variegata. Forse mangio un pò più del necessario ma non esageratamente. Bevo 2 caffè al giorno.Circa 1 volta ogni due mesi faccio una cura antibiotica con Augmentin compresse per 6 giorni, in quanto soffro di tonsillite cronica.Se dopo alcuni giorni dalla cura con Augmentin mi ritorna il mal di gola faccio una cura (non costante a dire il vero) con l'aerosol utilizzando il Clenil. Questa doppia cura mi è stata suggerita da un otorino vista la mia tonsillite.Non faccio uso di altre medicine, se non un Aulin ogni tanto o una biochetasi quando necessario, ma il loro uso è raro e sporadico.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L’aumento delle aminotransferasi, se confermato entro i successivi 6 mesi, va approfondito con ulteriori esami clinici, tra cui ecografia epatica e la ricerca delle cause di danno epatico (markers epatitici, autoimmunità, accumulo di ferro o di rame, steatoepatite non alcolica, etc.).
Risposto il: 01 Ottobre 2008