Monitoraggio nel tempo

Salve..ho 42 anni e da due anni pratico a livello agonistico l'attività podistica con diversi allenamenti settimanali..
premetto che ho sempre svolto attività fisica e che non ho mai avuto problemi legati al cuore.
l'altra notte con un colica in ospedale allo stomaco mi è stato fatto un eletrocardiogramma, ripetuto e subito dopo un ecocardiogramma.
Mi è stato detto che esiste una lieve dilatazione dell'aorta ascendente e dell'atrio sinistro, un atteggiamento prolassante del LAM e una insufficienza mitralica di grado lieve (+2/4+).
Sono segnali per chiudere in anticipo la mia attività agonistica, o posso tranquillamente correre ancora molti e molti Km???
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La dilatazione dell’aorta se è lieve richiede a mio avviso solo uno stretto monitoraggio nel tempo. L’insufficienza mitralica lieve è un rilievo strumentale che merita attenzione solo se si accentua nel tempo. Per rispondere compiutamente alla sua domanda credo debba completare le valutazioni incontrando uno specialista di Cardiologia Sportiva che le potrà consigliare eventuali esami supplementari e suggerire un follow-up adeguato.
Risposto il: 01 Febbraio 2007