Morbo di Basedow

Buongiorno, ho 30 anni e ho scoperto da pochi giorni tramite esami di routine di avere il morbo di basedow dopo aver fatto la scintigrafia con tsh 0,00 ft4 22 ft3 8 pochissimi sintomi,il mio medico di base senza farmi fare una visita endocrinologica mi prescrive tapazole 4 compresse al giorno dicendomi di prenotare in seguito la visita endocrinologica senza fretta. Può essere corretta una terapia di questo tipo senza consulto specialistico? (Non ho le possibilità economiche per andare privatamente)
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di sottoporsi a visita endocrinologica specialistica appena può poichè questa malattia e soprattutto la terapia di cui necessita ha bisogno di controlli ematici scadenzati non solo degli ormoni tiroidei ma anche degli enzimi epatici, dell'emocromo, degli anticorpi antirecettore del TSH. L'impostazione della terapia, del farmaco più idoneo ( esiste un altro prodotto, con un grado di tossicità inferiore, alternativo al Tapazole che è in vendita presso la farmacia del Vaticano che a volte può essere indicato a seconda del paziente e delle alterazioni specifiche dell'FT3 o dell'FT4). Comunque un antitroideo deve essere assunto, l'endocrinologo deciderà se dovrà anche associare una piccola dose di ormone tiroideo per evitare l'accrescimento volumetrico della ghiandola.
Risposto il: 26 Febbraio 2013