Morte improvvisa

Gentilissima redazione vorrei avere risposte ad un drammatico e sconcertante caso che mi ha distrutto la vita: l'anno scorso mio marito, architetto, 35enne, sportivo, alto 1.85, peso 85 kg circa, accusa dolori toracici, siccome il padre era stato colpito da infarto all'età di 50 anni e mio marito era un grande fumatore, l'ho portato da un cardiologo nell'ospedale in cui lavoro come tecnico (architetto), il quale dopo aver fatto elettrocardiogramma e aver ascoltato i problemi prescrive esami del sangue (avendo cura penso per negligenza, di inserire controllo enzimi cardiaci, e premetto che queste cose le so adesso perchè io e la medicina non ci conosciamo affatto) ecocardio e test da sforzo... fine risultati dopo 20 gg. tutto ok, secondo il primario, peccato che solo adesso cercando su internet parlando con cento persone scopro che i valori dell'hdl e dei Trigliceridi erano sballati e che sommati ai sintomi rappresentavano un campanello d'allarme, ma io pensavo che fosse il cardiologo a dovermi informare, mi fidavo ciecamente... Partiamo per il mare per cercare di riposarci e vedere se senza stress va meglio... 3 gg. bene, poi il Dolore riprende sporadico, dura poco, ma c'è... il 18 agosto esasperata cerco di capirne di più, gli dico che forse occorrerebbe una tac. Rientriamo e per una settimana tutto bene, o almeno credo, io lavoro e lui anche, inizia la settimana dopo ad avere per 2 gg di seguito urto del vomito, al che penso che se il cuore a detta del cardiologo non ha niente e il male persiste oltre a urti del Vomito potrebbe trattarsi di stomaco, ulcere, gastriti, tumore? lo mando da un gastroenterologo che gli prescrive pastiglie e gli chiede di segnare quando viene il dolore, con quale intensità, quanto dura e cosa sta facendo in quel momento... su un diario, 3 gg. e mio marito, dopo essere stato con amici, avverte un dolore molto più forte, io ero a fare LA SPESA, L'HO CHIAMATO E LUI MI HA RACCONTATO L'EPISODIO, ABBIAMO PARLATO D'ALTRO E POI PENSANDO NON CI FOSSE PIù CAMPO, LA TELEFONATA SI è INTERROTTA E AL RIENTRO MIO MARITO MI AVEVA LASCIATA PER SEMPRE, VI PREGO AIUTATEMI A CAPIRE, SONO 11 MESI CHE NON CAPISCO PIù NIENTE, CHE SOPPRAVVIVO, MA STò MALE DA MORIRE, SENTENDOMI IN COLPA PER TUTTO, PER NON AVERE CERCATO LE CAUSE, PER AVER SBAGLIATO MEDICI, PER NON AVERLO CURATO... AIUTATEMI FRANCY
Risposta del medico
Paginemediche
Credo si sia trattato di una morte improvvisa in corso episodio ischemico cardiaco o di dissezione aortica.
Risposto il: 09 Settembre 2004