nefrectomia totale

a un mio amico,36 anni fumatore,iperteso,con familiarità per tumori, è stato diagnosticato una eteroplasia nodulare sul rene dx, di diametro 6 centimetri.
vorrei sapere cosa prevede l'asportazione di tale plasia, e se si rende necessaria l'asportazione totale o (se possibile) parziale del rene, quali sono le conseguenze a cui puo' andare incontro.chiedo inoltre se la chemioterapia o radioterapia non basta ad eliminare tale tumore.
Inoltre le chiedo se ci sono centri nel veronese o nel nord italia che sono specializzati in questo tipo di malattie.
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
In tali casi, dopo una adeguata stadiazione iniziale ( TAC total body ) l’intervento di elezione è la nefrectomia totale ( asportazione del rene e dei linfonodi regionali ). In seguito si valuterà il da farsi in base all’istologia definitiva del pezzo operatorio
Risposto il: 09 Febbraio 2007