Nel 2004 riscontratomi cirrosi epatica steatosica,

Nel 2004 riscontratomi cirrosi epatica steatosica, non ho fatto più nessun controllo, adesso la ghiandola si lamenta, duole tipo infiammazione sopportabile, in un certo senso. In Abruzzo possibilmente provincia Aquila c'è un centro specializzato, per questa patologia? nell alimentazione che consigli mi date? Vorrei sapere anche per piacere, che considerazione date alla pianta erbacea, Cardo Mariano, REASIL è benefica per tale patologia? Salute ciao.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Presso l’Univeristà dell’Aquila può rivogersi alla Prof. Maria Chiaramonte esperta in tali patologie. L’alimentazione consigliata dipende molto dal suo tipo costituzionale (magro, normopeso, obeso). E’ necessario eliminare l’obesità ed eliminare del tutto l’assunzione di alcolici. Non esistono dimostrazioni certe della efficacia del Cardo mariano. Tuttavia si tratta di una sostanza innocua non i n grado di causare danni all’organismo.
Risposto il: 14 Novembre 2006