Nel 2005 ho subito un intervento di

Nel 2005 ho subito un intervento di rivascolarizzazione miocardica con triplice by-pass. Ora ho fatto una Scintigrafia miocardica perfusionale da sforzo e basale che ha evidenziato una Necrosi pregressa ma anche un ispessimento delle pareti del Ventricolo sinistro come per IVS... Da cosa è causato questo ispessimento? Quali danni puo portarmi questo ispessimento?devo preoccuparmi?Son diabetico e faccio il muratore quindi un lavoro fisico,molto pesante e che tra un po mi portera ad essere esposto per parecchie ore al sole...Posso incorrere in problemi di qualche tipo col sole?
Sentiti ringraziamenti!
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertrofia delle pareti del ventricolo sinistro è spesso legata ad ipertensione. La scintigrafia miocardia non è l’esame adatto per evidenziarla, e le consiglierei di fare un ecocuore. Se la rivascolarizzazione è stata efficace non vi è motivo di temere per il suo lavoro che potrà continuare a fare come prima.
Risposto il: 22 Maggio 2006