Nessun desiderio sessuale

Salve, sono una ragazza di 26 anni. Già da ormai più di un anno il mio desiderio sessuale è calato moltissimo, anzi totalmente. Sono fidanzata da quasi 3 anni e questo problema sta rovinando il rapporto. Ho più o meno sempre avuto poco interesse alla sfera sessuale, ma in adolescenza ho comunque fatto “le mie” diciamo. Adesso invece per avere un rapporto (o tutto ciò che ci gira intorno) devo obbligarmi, e senza provare piacere (e forse mai provato in realtà). Non riesco a capire se è un problema di livello psicologico o fisico(ormoni?). Non so da dove iniziare per risolvere questa cosa. Ma spero sia un problema fisico, perché nell’altro caso la mia pigrizia mi bloccherebbe nel risolverlo. Altra cosa, il mio essere “troppo razionale” (o altro) non mi ha mai portato ad uno stato di inibizione, sempre mentalmente lucida. Insomma, non ho la voglia che dovrei avere ne prima ne dopo ne durante. Da dove potrei iniziare?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile ragazza, inizierei da una valutazione dalla ginecologa, spiegandole i sintomi. A seguire un endocrinologo e per esclusione sessuologo. Saluti
Risposto il: 27 Novembre 2018