Nessun problema

Salve Soffro di otite media cronica da quando ero piccolissima. Mi sono operata consideri all'età di 8 anni, mi sono tolta l'adenoidi. Ero abbastanza agitata e lo sono diventata ancora di più, quando mi hanno fatto la pre-anestesia, perchè vedevo i mostri. O meglio il viso dei medici si modificava, si allungava, si ristringeva avevo le allucinazioni. Una paura tremeda!!! Ho visto questi mostri fin quando non sono entrata in sala operatoria a quel punto non ho visto più niente. Al risveglio vedevo doppio. Ora ho deciso di fare un intervento all'orecchio, per forza di cose. Ho ancora quella paura!!! Potrebbe essere qualcosa che mi ha fatto male? Io non li voglio vedere quei mostri quando farò l'intervento. So che può sembrare una cosa sciocca ma sono rimasta veramente traumatizzata. Che cosa ne pensa?Avrei anche altre curiosità se non le dispiace:1. gli antibiotici che mi daranno prima dell'intervento, potrebbero farmi girare la testa?2. dopo l'intervento se dovessi andare in bagno, potrei? Oppure mi mettono il catetere? La ringrazio in anticipo per la disponibilità. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Edoardo Tasciotti
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile paziente,

nel corso degli anni molte cose sono cambiate nell' anestesiologia e devo dire che anche io ho un brutto ricordo di quando ero bambino e fui operato. Ad essere sincero cio' che veniva usato molti anni fa ormai non si usa quasi piu'.

Io credo che lei debba cercare di essere rilassata in quanto l' anestesia oggi e' davvero molto cambiata e molto sicura. Consideri che in quanto a premedicazione, cioe'i farmaci che si danno prima dell' intervento , oggi si tende a non darla a tutti. Diciamo che si danno semplicemente delle benzodiazepine nella stragrande maggioranza dei casi qualora ce ne fosse stata richiesta. Questi sono farmaci che tolgono la componente ansiosa e danno un senso di rilassamento a mio avviso molto utile prima dell' intervento.

Vada tranquillamente all'intervento e parli con l' anestesista per qualsiasi dubbio.

Vedra' che  trovera' la giusta soluzione.

Cordiali Saluti

Risposto il: 22 Gennaio 2013