no, è quello giusto!

egr. dott. da tempo (anni direi) avverto dei dolori sordi su alcune zone degli arti sup.e inf. ho la sensazione di avere dei "bottoni" come se mi schiacciasse qualcosa proprio in quel punto , e' fastidioso dura poco a volte ad intermittenza. le zone sono : l'interno dei polsi, l'esterno delle caviglie ( anche se non atutte e due i lati) , a volte sui polpacci e braccia. ci sono periodi in cui non li avverto, mentre ci sono periodi che vanno e vengono piu' volte nell'arco della giornata. ultimamente mi è successo di vedere la mia mano sx in particolare le tre dita ( pollice, indice e medio) accavallarsi , irrigidendosi con un crampo. mi succede spesso alle dita dei piedi. li avverto di piu' sul lato sx del corpo. di cosa si puo' trattare? spero di non aver sbagliato settore! la ringrazio per l'eventuale risposta. anch'io come tanti temo il peggio. Penso sempre di avere una malattia neurovegetativa, che lentamente mi sta bloccando. ho 47 anni e sono donna.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Il "settore" è giusto perchè la neurologia si occupa, tra le altre cose,  dei disturbi delle sensazioni coscienti e dei movimenti. Ciò non toglie che i sintomi che mi riferisce non sono affatto indicativi di una malattia particolare. Il neurologo deve, per poter capire qualcosa, mettere insieme i sintomi che il paziente racconta con i rilevi obiettivi (fisici e strumentali). Quindi non le so rispondere. Ma tra i suoi timori, perchè pensare subito ad una malattia degenerativa, peraltro del sistema nervoso vegetativo?

Saluti

Risposto il: 26 Aprile 2012