non per e-mail!

Salve, mi chiamo Silvia e ho 32 anni, vi scrivo perchè da ormai 7 giorni ho un dolore costante al centro del petto che a volte si sosta in zona ascellare, braccio sx intorpidito particolarmente il dito anulare, e dolore alla scapola sx in corrispondenza con il dolore al petto. Oltre a fiato corto e e bruciore alla trachea, mi affatico facilmente e anche per brevi passeggiate mi sento la gabbia toracica quasi scoppiare. Il battito cardiaco risulta spesso elevato. Mi sono recata la pronto soccorso dove mi hanno sottoposto a nr. 2 ecg risultati normali, raggi torace sempre risultati normali ed esami del sangue dai quali si denota una forte anemia, anche se per me non è una novità. Dimessa con sintomatologia muscolo-articolare. Il medico di base conferma la diagnosi e per i dolori mi ha dato da prendere la tachipirina 1000 che però non ha alcun effetto. Sono in attesa di fare gli esami per la tiroide. Vi chiedo gentilmente se possibili di fare una diagnosi e di consigliarmi eventualmente ulteriori accertamenti. Sono spaventa dall'idea che questi dolori siano da ricollegare ad una patologia cardiaca. Grazie per l'attenzione che vorrete darmi.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
non basta ascoltare il racconto dei sintomi per fare una diagnosi, per cui mi dispiace deluderla. Certamente quello che mi ha raccontato è molto suggestivo di un'angina pectoris (cioè la sintomatologia ricorrente della cardiopatia ischemica). Però ci sono diverse situazioni, come nel suo caso, in cui la ricerca di segni di sofferenza cardiaca non emergono. Queste situazioni sono molteplici e nello stesso tempo un pò rare, e per anche soltanto ipotizzarle bisogna raccogliere innumerevoli dati, sia "narrativi" che obiettivi. Il ruolo della tiroide comunque è un elemento importante, per cui qualche tentativo di approfondire il suo caso c'è stato. Saluti
Risposto il: 14 Febbraio 2012