Normale risposta del cuore

salve, sono un ragazzo di 24 anni, faccio attività fisica regolare, sono anche un soggetto ansioso. L'altro giorno, camminando in città vengo fermato da uno squilibrato , la mia reazione immediata è stata una gettata di adrenalina, conseguente uno stato di paura,shock, facendo finta di niente mi sono allontanato ma per 500 metri ilmio cuore ha pompato molto forte, mi è venuta la sensazione di mancare. Poi mi sono tranquillizzato e la frequenza cardiaca è tornata dopo un pò di tempo al valore normale sui 60 battiti. Volevo sapere se questo è dovuto all'adrenalina dovuta dalla sensazione di pericolo, in quanto un tempo non mi spaventavo per questi episodi. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta del suo cuore è quella normale: di fronte al pericolo (reale o teorico che sia) si lotta o si fugge, per entrambe le circostanze serve che il cuore pompi più sangue in tutto il corpo ma soprattutto nei muscoli!
Risposto il: 23 Maggio 2008