Nulla da eccepire nel trattamento

Scusi se le scrivo ma le volevo dire che mio marito 6/3/2013 è uscito dall'ospedale perchè operato è stato fatto la TURV ( senza fare mai la cistoscopia perchè ,l'urologo dell'ospedale alla visita disse che era così evidente dall'ecografia che si doveva operare direttamente),nel foglio di dimissioni hanno scritto che hanno trovato una neoformazione vescicale di aspetto papillifero-sessile della parete laterale destra con convolgimento del meato ureterale. Cosa significa?dobbiamo ritornare il 4 di aprile in ospedale per avere l'esame istologico con una urotac con il contrasto ( perchè deve fare delle chemio vescicali così a detto il medico all'atto delle dimissioni) , nel fare gli analisi si rutine per il contrasto abbiamo costato che i WBC e i monociti sono un pò alti WBC da4.00 a 10.000 mio marito ha 10.700Monociti da i 0.10 a 0.70 mio marito ha 0.90Siccome prima di essere operato erano già alti noi pensavano che dopo l'operazione rientravano nella norma invece niente.siamo un pò preoccupati.La ringrazio
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Una neoformazione vescicale deve sempre essere trattata aggressivamente con chirurgia + chemioterapia locale all'interno della vescica.

La TURV (o TURB) e' una cistoscopia operativa.

Mi sembra che il trattamento sia piu' che corretto. E' ovvio che il referto istologico e la Uro-TC potrebbero modificare il programma terapeutico.

Non si preoccupi dei WBC.

Cordialmente

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 18 Marzo 2013