Occlusione

Buonasera e complimenti per il sito.Avendo subito un intervento per volvolo del sigma nel lontano 1988 in età pediatrica di anni 5, sono venuto a conoscenza che se non trattato a dovere può essere recidivo. Riporto fedelmente le parole del referto medico che descrive l'intervento:LAPAROTOMIA MEDIANA SOPRA E SOTTO OMBELICALE. ALL'APERTURA DEL PERITONEO LE ANSE ILEALI APPAIONO NORMALI. IL COLON ESPLORATO E' NORMALE FINO A SIGMA CHE SI PRESENTA INVECE VOLVOLATO DI 180° SUL MESO MOLTO ALLUNGATO, DI COLORITO SCURO CON UN'EVIDENTE STASI VENOSA. DEROTATO IN SENSO ANTIORARIO L'INTESTINO RIPRENDE UN COLORITO ROSEO. SONO PRESENTI PICCOLE LACERAZIONI DEL MESOSIGMA SULLA PARETE DEL FIANCO SX. SCOLLAMENTO DEL COLON SX E DEL SIGMA SUL VERSANTE PARIETALE. APPENDICECTOMIA. EMOSTASI. BIOPSIA LINFONODO MESENTERICO PER ESAME ISTOLOGICO.Il volvolo è definitavente guarito o è possibile una recidiva? L'intervento è stato eseguito correttamente? Domando questo perché ho letto che per risolvere definitivamente il problema è necessaria una resezione oppure una fissazione del sigma, che a quanto pare non è stata eseguita. In attesa di una celere risposta Le invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile paziente, L'intervento è stato eseguito in urgenza e mediante la derotazione è stato salvato l'intestino che altrimenti sarebbe diventato ischemico e avrebbe condotto a un quadro di perforazione con peritonite. Per ovviare alla lunghezza anomala del mesosigma (causa del volvolo) è stata comunque eseguito uno scollamento del colon sinistro. Tale scollamento comporta la formazione di un quadro di fibrosi con conseguente accollamento della parete posteriore dell'intestino. Tale quadro non riduce la lunghezza del mesosigma ma funge da fissaggio posteriore per l'intestino. E' quindi improbabile che il volvolo si ripresenti. E' francamente più probabile lo sviluppo di un'occlusione intestinale da aderenze, ma questo rischio è presente in tutti i pazienti sottoposti ad intervento chirurgico addominale per via laparotomica ("con il taglio classico"). Cordiali saluti
Risposto il: 03 Novembre 2011