occorre considerare anche la colecisti

Domanda: buongiorno. Vorrei sapere se un senso di fastidio alla gola, muco, frequenti errutazioni e una fitta al fianco destro sotto lo costola possono essere sintomi legati, più o meno direttamente, al reflusso. Ne soffro da mesi, soprattutto dopo mangiato. Grazie mille e saluti
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

Gentilissimo

potrebbe sicuramente essere un problema di gastrite-reflusso (le consiglio, se non lo avesse fatto,di eseguire una gastroscopia, data la fascia di età!)

tuttavia consideri anche la possibilità di eseguire una ecografia dell'addome per valutare fegato e colecisti, insieme agli esami specifici.

cordialmente

Risposto il: 17 Aprile 2013