Operazione colecisti

Salve chiedo parere....ho effettuato ecografia addome superiore e mi è stata trovata colecisti completamente piena di calcoli... bisogna intervenire chirurgicamente e cosa può comportare in futuro

Risposta del medico

Sarebbe utile sapere il motivo della Ecografia: episodio di colica epatica? In linea di massima una calcolosi asintomatica della colecisti può essere tenuta in osservazione, ben sapendo che l'esordio dei sintomi può essere con una complicanza come una colecistite acuta, una pancreatite acuta, ecc. Se invece l'ecografia è stata effettuata dopo un episodio di colica consiglierei al paziente di rivolgersi ad un chirurgo per essere sottoposto ad intervento chirurgico; non rischierei di aspettare la comparsa di complicanze

Risposto il: 16 Febbraio 2018